Come installare FoolSlide su Altervista

Forse conoscerete FoolSlide! Il famoso reader per manga e fumetti, che permette di caricare scan sul proprio sito per farle sfogliare e scaricare dai propri visitatori. Noi stessi utilizziamo questa applicazione nel nostro reader. Ma installare FoolSlide su spazi web Altervista non è un impresa facile! Io ci ho sbattuto la testa per un po, con il famoso errore 404 di cui abbiamo parlato in questa pagina. Inoltre, la guida ufficiale di FoolSlide è in inglese, e non tutti lo sanno. Ecco perché ho deciso di scrivere questa guida che spiega passo passo come installare FoolSlide.

Importante: FoolSlide funziona solo con la versione di MySQL 5.1, se avete un account Altervista in cui MySQL è aggiornato alla versione 5.6 l’installazione di FoolSlide non funzionerà, perché verranno compilate male delle tabelle. Per controllare la propria versione di MySLQ andare in Risorse > Gestisci Database nel pannello di controllo.

  1. Scaricate FoolSlide da questo link e scompattatelo. Dentro c’è la cartella “FoolCode-FoOlSlide-55928ff”.
  2. Create sul vostro spazio Altervista una cartella chiamata “slide” e caricateci dentro tutti i file contenuti nella cartella “FoolCode-FoOlSlide-55928ff”.
  3. Ora dobbiamo modificare il file .htaccess presente nel nostro spazio web. Andate quindi in Gestione File, cliccate su “Modifica” al file .htaccess e poi, nella finestra che vi si apre, cliccate in alto a destra su “Modifica sorgente .htaccess (Avanzato)”.
    Dopo di che incollate il codice che segue all’interno e salvate (se sono già presenti delle righe di codice in .htaccess, cancellatele, ma prima fatevici un backup perché potrebbero riservirvi).

    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteCond %{REQUEST_URI} ^system.*
    RewriteRule ^(.*)$ /index.php/$1 [L]
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule ^(.*)$ /slide/index.php/$1 [L,QSA]
    </IfModule>
    <IfModule !mod_rewrite.c>
    ErrorDocument 404 /index.php
    </IfModule>

  4. A questo punto dovete andare al percorso /slide/install (che sarà quindi ad un link come questo: http://miosito.altervista.org/slide/install).
  5. Andando nel percorso su detto ci si aprirà la schermata di installazione. Inserire tutti i dati del vostro Database (che trovate su Altervista andando in Risorse > Gestisci Database), inserite anche una password seppur Altervista non la fornisca (inventatevela), e i dati del vostro account e proseguite.
  6. A questo punto l’installazione è finita. Non vi resta che andare al percorso /slide/account, che si dovrebbe aprire da solo a fine installazione, e fare il Login. Ecco fatto! Avete installato FoolSlide!

Attenzione: Se avete WordPress o utilizzate altre applicazioni del genere, dopo aver installato FoolSlide ricordatevi di rimettere in .htaccess tutto quello che c’èra scritto prima, se no WP non vi funzionerà più, e di eliminare il nuovo codice che ci avevate scritto dentro. Dopo di che dovrete create un altro file .htaccess (tramite FTP necessariamente, ad esempio tramite FileZilla) all’interno della cartella “slide”, nel quale andrete ad incollare quest’altro codice:

<IfModule mod_rewrite.c>
RewriteEngine On
RewriteBase /slide
RewriteCond %{REQUEST_URI} ^system.*
RewriteRule ^(.*)$ /index.php/$1 [L]
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
RewriteRule ^(.*)$ index.php/$1 [L]
</IfModule>
<IfModule !mod_rewrite.c>
ErrorDocument 404 /index.php
</IfModule>

Questo è necessario per chi utilizza WordPress o simili, perché sia lui che FoolSlide utilizzano il Mod_Rewrite e hanno quindi bisogno di due file .htaccess differenti.

Ecco tutto! Abbiamo finito! Installare FoolSlide è una passeggiata, ma molte persone hanno avuto dei problemi (compreso io all’inizio) così ho pensato bene di scrivere una guida in italiano. Spero quindi che questa guida vi sia stata utile. Ciao a tutti!