Problema nell’Installazione di FoolSlide su Altervista: Come risolverlo!

Siamo in tanti sul web che hanno provato ad installare questo famoso reader chiamato FoolSlide, ma tutti quelli che hanno un dominio su Altervista si ritrovano ad avere l’ennesimo problema durante l’installazione: ossia che la cartella “/install” non viene trovata, e ci da o l’errore 404 o l’errore 500. Io ho dovuto installare FoolSlide, ho avuto anch’io tale problema e sono riuscito a risolverlo con un po di ricerche… ma, se qualcuno mi avesse risparmiato quelle ricerche ne sarei stato felice! Ecco perché mi ritrovo a scrivere quest’articolo, ed ecco come risolvere il problema.

Sul sito di FoolSlide, in questa pagina, è in realtà scritto tutto! (per chi non sa l’inglese, trova la guida in italiano qui) Ma non poi così chiaro per gli utenti Altervista. Sul sito di FoolSlide ci dice infatti di fare due cose importanti:

  1. Inserire FoolSlide in una cartella “slide” sul nostro spazio web.
  2. Se siete su Apache (e Altervista lo è) dovete inserire una riga di codice nel file .htaccess, ricordate?

Peccato però che non ci dica che la riga di codice è scritta male! Infatti in tale riga di codice FoolSlide “ragiona” come se i file fossero stati caricati nella cartella principale del nostro spazio web, e non nella cartella “slide” come ci aveva detto di fare la guida. Dobbiamo quindi modificare la riga di codice in questo modo (in arancione c’è la piccola aggiunta fatta da me):

<IfModule mod_rewrite.c>
RewriteEngine On
RewriteBase /
RewriteCond %{REQUEST_URI} ^system.*
RewriteRule ^(.*)$ /index.php/$1 [L]
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
RewriteRule ^(.*)$ /slide/index.php/$1 [L,QSA]
</IfModule>
<IfModule !mod_rewrite.c>
ErrorDocument 404 /index.php
</IfModule>

Quindi, ricapitolando. Se avete caricato il contenuto dello .zip scaricato dal sito di FoolSlide nella cartella “slide”, ora non dovete fare altro che entrare nel vostro Pannello di Controllo di Altervista (facendo il Login), andare in Gestione File, cliccare su “Modifica” al file .htaccess e poi, in alto a destra su “Modifica sorgente .htaccess (Avanzato)”. A questo punto cancellate temporaneamente tutto quello che c’è scritto (fatevi un backup ovviamente) e incollateci la riga di codice che ho scritto sopra e salvate. Ora andate sul famoso link http://nostrosito.altervista.org/slide/install e tutto dovrebbe funzionare. In pratica tutto quello spiegato dal sito di FoolSlide è giusto, l’unico problema era che inserivamo il codice sbagliato in .htaccess. Ringrazio karl94 per aver esposto a tutti noi di Altervista il problema in questa discussione, io non ho fatto altro che seguire il suo consiglio.

N.B.: Se avete WordPress sul vostro spazio Altervista, dopo aver installato FoolSlide ricordatevi di rimettere in .htaccess tutto quello che c’èra scritto prima, se no WP non vi funzionerà più, e di eliminare il nuovo codice che ci avevate scritto dentro. Dopo di che dovrete create un altro file .htaccess (tramite FTP necessariamente, ad esempio tramite FileZilla) all’interno della cartella “slide”, nel quale andremo ad incollare quest’altro codice (lo stesso di prima, con directory giustamente cambiata):

<IfModule mod_rewrite.c>
RewriteEngine On
RewriteBase /slide
RewriteCond %{REQUEST_URI} ^system.*
RewriteRule ^(.*)$ /index.php/$1 [L]
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
RewriteRule ^(.*)$ index.php/$1 [L]
</IfModule>
<IfModule !mod_rewrite.c>
ErrorDocument 404 /index.php
</IfModule>

Questo è necessario per chi utilizza WordPress, perché sia lui che FoolSlide utilizzano il Mod_Rewrite e hanno quindi bisogno di due file .htaccess differenti. Ok, ora è proprio tutto!

Spero che quest’articolo vi sia stato utile a non buttare troppo tempo in noiose ricerche. ^^ Ciao a tutti!